Home
Grosseto - Business Key e Comunicazione unica

Logo della Camera grossetana

Martedì 11 dicembre la Camera di Commercio di Grosseto organizza un seminario dal titolo "Business Key e Comunicazione unica: la rivoluzione digitale velocizza la nascita delle imprese". L'evento riguarderà l'applicazione delle nuove normative introdotte dal decreto Bersani sulla semplificazione amministrativa per le imprese. In particolare sarà approfondito l'utilizzo della Business Key e della Comunicazione unica.  
La Business Key, una chiave USB evoluta, realizzata da Infocamere, ha all'interno molteplici funzionalità ed applicazioni: firma digitale con valore legale, accesso al Registro Imprese (visure, bilanci, statuto, ecc.), gestione del PIN e memorizzazione password per i servizi on line (come ad es. home banking); accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, salvataggio di documenti, il tutto nella massima riservatezza e sicurezza.
La Comunicazione unica, che entrerà in vigore dai primi mesi dell'anno 2008, è il nuovo strumento che permette l'avvio, la modifica o la cessazione dell'attività d'impresa. L'imprenditore invia telematicamente al Registro delle Imprese una comunicazione unica che vale quale assolvimento degli adempimenti previsti per l'iscrizione al registro ed ha effetto anche ai fini previdenziali, assistenziali, fiscali e per l'ottenimento del codice fiscale e della partita IVA (Imps, Inail, Agenzia delle Entrate). La gestione in formato elettronico di tutta la documentazione porterà al "definitivo abbandono della carta".
Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa