Home
Pisa - Un Bando sulle nuove certificazioni ambientali ed etiche

I logo della Camera pisana

La Camera di Commercio di Pisa ha presentato un bando di concorso per la concessione di contributi alle PMI destinati a promuovere le certificazioni ambientali   Ecolabel, EMAS II, la certificazione sociale SA 8000/2001 e per l'accreditamento SOA (Società Organismo di Accreditazione) che scadrà il 30 giugno 2008
Si tratta di nuove opportunità per l'imprese di attuare un turismo sostenibile in grado di far coesistere la redditività delle strutture turistiche con la compatibilità ecologica e sociale al fine di ottenere un turismo rispettoso del patrimonio ambientale, sociale e culturale.
La certificazione Ecolabel, marchio di qualità ecologica istituito dall'UE, identifica quelle imprese "ecologiche" i cui cicli produttivi e le cui apparecchiature rispondono a standard qualitativi ad elevata protezione ambientale.
Tra i vantaggi per coloro che acquisiscono questa certificazione, al momento strumento volontario di politica ambientale, merita ricordare a segnalazione da parte delle ONG (Organizzazioni non governative) ai propri aderenti, l'attività di comunicazione e marketing promossa dalla UE e dagli organi competenti, l'attrazione che il marchio ha nei confronti dei consumatori sensibili alle tematiche ambientali, e la priorità di essere usufruiti da parte degli amministratori che adottano politiche ambientali.
La norma SA 8000/2001, qualifica invece l'azienda garantendo che essa rispetta tutti i diritti umani e sociali dei lavoratori. Questo provoca nel mercato un'immagina positiva dell'azienda che si riflette in una maggiore rispettabilità del marchio aziendale ma anche una maggiore fiducia dei consumatori e delle organizzazioni sociali. Tale certificazione indica anche che l'azienda si serve di fornitori e di sub fornitori aventi analoghe caratteristiche, quindi certifica la qualità della filiera che genera il prodotto o il servizio finale.
Con questo bando, la Camera di Commercio di Pisa intende sostenere e promuovere la competitività delle imprese del territorio, fornendo loro la possibilità di accedere a questo ulteriore strumento di qualificazione.
Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa