Home
Lucca - Un seminario sulla finanza innovativa

Logo della Camera lucchese

Imprese o progetti ad alto potenziale di crescita e venture capital: quali opportunità in Toscana è il seminario che si terrà il 1° luglio presso la Sala delle Sette Arti della Camera di Commercio di Lucca, dalle ore 9.15.
Il seminario è rivolto ad imprese ad alto potenziale di crescita, consolidate o in start up, che incontrano, spesso, difficoltà nel reperire le risorse necessarie per finanziare la realizzazione o lo sviluppo dei loro progetti innovativi a causa dell'elevata rischiosità dell'investimento, della necessità di cospicue risorse o della loro giovane età.
In questi casi i fondi di venture capital rappresentano una possibile soluzione. Il venture capital consiste nell'acquisizione di quote sociali di minoranza da parte di operatori specializzati (Società di Gestione del Risparmio o SGR che creano fondi di investimento chiusi) per importi che hanno medie di 300.000 Euro, 1 milione di Euro, 7 milioni di Euro a seconda che si tratti, rispettivamente, di fondi di seed capital, early stage o exspansion stage.
L'impegno da parte di questi operatori è limitato nel tempo, di norma 3-5 anni, e , fin dall'inizio, sono concordate le regole per la dismissione delle quote che, di solito, sono rivendute ai fondatori della società o sono messe sul mercato o sono comprate da altri finanziatori già individuati al momento dell'acquisizione di quote da parte del fondo.
Obiettivo del seminario è di illustrare l'opportunità di finanziamento offerta dal venture capital, spiegandone il funzionamento e i relativi vantaggi per le imprese e illustrando le caratteristiche e le modalità di accesso ai fondi attualmente operativi in Toscana: Toscana Innovazione, Toscana Venture gestiti da Sici sgr e Idea, PMI gestiti da Fidi Toscana.
Durante l'incontro, inoltre, saranno illustrate le azioni della Camera di Commercio di Lucca e della Regione Toscana nell'ambito della finanza innovativa, in attuazione anche del POR 2007-2013.
Nel pomeriggio i partecipanti al seminario potranno avere dei colloqui con i funzionari di Sici e di Fidi Toscana per una prima valutazione della candidabilità del proprio progetto ai Fondi presentati.
Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa