Home

a cura di : franco.natali@tos.camcom.it
Newsletter n°  3 -  venerdì 6 febbraio 2009 - anno  8
Attività Istituzionale
Unioncamere Toscana è sbarcata su Facebook

" "In questi giorni Unioncamere Toscana è entrata a far parte della grande famiglia di Facebook, il Social network con più di 100 milioni di iscritti.

Facebook, come le altre reti sociali è utilizzato per entrare in contatto e mantenere rapporti con gli altri, siano essi amici, professionisti, colleghi di lavoro, enti ed istituzioni, quotidiani, riviste od Ordini professionali. Un microcosmo insomma dove, utilizzando un linguaggio del tutto informale si riesce ad avere notizia in tempo reale di eventi organizzati da altri, pubblicare scritti,  organizzare ed invitare ad eventi propri e, iscrivendosi ai gruppi esistenti o creandone di nuovi, ci si può riunire in "circoli" di interesse.

Con la presenza su facebook, l'Unione regionale avrà la possibilità di promuovere ancora di più ed attraverso uno strumento di tendenza, la propria attività ed i propri eventi.


"Vetrina Toscana" - Ai blocchi di partenza il nuovo finanziamento

" "In previsione della prossima pubblicazione del bando della Regione Toscana relativo alle attività di promozione della "Rete Toscana Commercio di Qualità", uno degli interventi più significativi previsti dal P.R.S.E. 2007-2010, Unioncamere Toscana ha dato avvio nei giorni scorsi ad una campagna informativa presso le dieci Camere di Commercio della regione.

Il bando regionale ha quale obiettivo quello di promuovere nel suo complesso le reti dei ristoranti aderenti a "Vetrina Toscana a Tavola" e degli esercizi commerciali aderenti a "Botteghe di Vetrina Toscana" e favorire l'istaurarsi di un positivo rapporto tra questi soggetti con il mondo che compone la variegata filiera delle produzioni agricole, agroalimentari ed agro artigianali regionali.  

In tale ottica l'iniziativa regionale è finalizzata alla rivitalizzazione del tessuto delle piccole imprese del commercio ed alla loro maggiore integrazione con le identità locali. La proposta di Unioncamere Toscana partirà dal recupero delle positive esperienze attuate favorendo le opportune sinergie a livello territoriale sia sotto il profilo delle attività che dei soggetti attuatori.

Nel corso degli incontri, oltre a dare la notizia della pubblicazione del bando e della necessità di avviare le fasi preliminari in modo da procedere nei tempi utili alla presentazione del progetto del Sistema camerale regionale, sono state verificate le potenzialità e gli effetti che l'attuazione dell'iniziativa potrà avere nei territori di competenza delle singole Camere a partire dalle attività di comunicazione che dovranno promuovere la rete Vetrina Toscana nella sua generalità di imprese aderenti e proporre, in una visione unitaria, la diffusione capillare delle informazioni sui contenuti delle iniziative tematiche e territoriali, qualificando quanto più possibile le opportunità presenti nella rete stessa, vuoi relativamente alle identità produttive, eno-gastronomiche e culturali dei territori, che alle destinazioni turistiche.

 


Si è riunito il Gruppo di lavoro "Regolazione del Mercato"

Immagine di repertorioIl 3 febbraio scorso si è riunito presso Unioncamere Toscana il Gruppo di Lavoro "Regolazione del Mercato". L'incontro, guidato dal Dr. Lorenzo Bolgi, Segretario Generale della Camera di Commercio di Siena, si è aperto con una ricognizione dello stato dell'arte in materia di conciliazione nelle varie Camere; i referenti intervenuti hanno fatto riferimento alle esperienze più significative, ai dati relativi a conciliazione ed arbitrato presso le varie realtà camerali e alle prospettive e priorità per l'anno appena iniziato. In generale, come ha sintetizzato il Dr. Bolgi al termine degli interventi, oltre alla presenza attiva del servizio nelle varie realtà si può rilevare un andamento positivo, in termini di crescita del numero dei casi di conciliazione per il 2008 rispetto all'anno precedente.

Sono emerse priorità importanti per l'anno a venire; anche sulla base di proficue esperienze già realizzate, si punta a promuovere la conoscenza del servizio tra il pubblico, attraverso vari strumenti, in particolar modo protocolli e collaborazioni - con amministrazioni, associazioni, ordini professionali - per diffondere l'informazione e convogliare verso gli sportelli la domanda; varie Camere rilevano l'importanza di favorire l'inserimento della clausola compromissoria negli accordi; altri obiettivi prioritari sono la formazione e l'aggiornamento dei conciliatori, in modo da poter offrire un servizio economico ma di alto livello qualitativo, fornito con elevata competenza e professionalità dai conciliatori.  Il Gruppo è concorde sull'opportunità, in materia di formazione, di una ricognizione dei reali bisogni e delle esigenze degli addetti ai lavori, per poter avviare un proficuo percorso di formulazione e valutazione di valide proposte formative.


Attività Servizi & Progetti
Le Camere di Commercio e la Privacy

" "Unioncamere Toscana ha organizzato, il 28 gennaio scorso, un Workshop finalizzato ad analizzare gli ultimi sviluppi in tema di privacy, determinati dalle recenti ispezioni del Garante per la protezione dei dati personali.

Il seminario, riservato a coloro che rivestono in ambito camerale responsabilità di tipo civile e penale relativamente al tema della privacy, è stato anche l'occasione per effettuare un momento di confronto e di ricognizione delle procedute fino ad oggi poste in essere, permettendo quindi la standardizzazione di quelle eventualmente risultate difformi; ciò al fine di garantire anche un miglior governo dell'organizzazione camerale stessa ed una più chiara distribuzione delle responsabilità ad ogni livello.


Attività Studi & Ricerche
3° Trimestre 2008 - I dati sull'Export toscano

" "L'Ufficio Studi di Unioncamere Toscana, nell'ambito delle attività svolte per l'Osservatorio Internazionalizzazione, diffonde trimestralmente una nota rapida di commento ai dati ISTAT sull'andamento del commercio con l'estero della Toscana e delle sue province, che riporta quello per settori, per province e per paesi di destinazione, oltreché spunti di riflessione ed approfondimento. La nota è preceduta dalle prime elaborazioni sull'andamento del commercio estero in Toscana e nelle province, come di consueto diffuse al momento dell'uscita dei dati.

Nel terzo trimestre dell'anno le esportazioni toscane rimangono in una fase fortemente negativa, con una variazione del -5,5%, leggermente migliorativa ma in linea con l'andamento del trimestre precedente. Il dato nazionale, se pure segnato da un certo rallentamento, mostra ancora segnali di crescita (+3,3%), e le principali regioni esportatrici, pur registrando marcati rallentamenti, rimangono tutte in terreno positivo (Piemonte +4,2%, Veneto +2,6%, Emilia Romagna +1,4%, Lombardia +0,7%).

Permane pertanto una fase, questa, nettamente peggiore rispetto all'ultimo picco negativo, che era stato osservato nel corso del IV trimestre 2007: i decrementi di export nei due trimestri centrali dell'anno appaiono particolarmente penalizzanti per il dato consuntivo di fine anno riferito all'export regionale.

Le importazioni toscane rimangono nel trimestre in fase positiva, crescendo solo del +1,4% a fronte di un +5,9% medio nazionale: la situazione segnala l'aggravarsi delle condizioni sul fronte produttivo, testimoniate da dati congiunturali relativi a produzione, fatturato ed ordinativi esteri rilevati nel trimestre presso le imprese industriali toscane le quali mostrano un ulteriore e peggiore calo rispetto al secondo trimestre dell'anno.

I dati riferiti al periodo complessivo dei primi tre trimestri del 2008 (periodo gennaio-settembre), mostrano una contrazione dell'export in valore pari al 3,0% ed una crescita dell'import pari al +5,9%: entrambi gli andamenti sono fortemente condizionati dalle contrazioni registrate negli ultimi due trimestri dell'anno.


Avviata la fase di StartUp dell'indagine sulla rete distributiva tedesca ed inglese per il comparto moda

" "Lo scorso 22 gennaio si è tenuta presso Unioncamere Toscana la riunione di start-up del Gruppo di lavoro che seguirà l'indagine sui canali distributivi inglesi e tedeschi delle imprese artigiane del comparto moda. L'indagine, commissionata dall'Osservatorio Regionale Toscano sull'Artigianato all'Associazione Temporanea di Imprese Hermes Lab / Local-Global, intende realizzare un progetto che si prevede, potrà essere articolato in 3 fasi.

Nella prima sarà effettuata l'analisi della domanda e della distribuzione in Germania e nel Regno Unito. Nella seconda fase sarà realizzata un'indagine su di un campione di oltre 300 imprese artigiane toscane operanti sul mercato finale nel settore della moda. Mentre nella terza ed ultima fase sarà invece realizzata un'analisi del posizionamento competitivo delle imprese artigiane, partendo dalla quale potranno essere individuate strategie e proposte tese per collocarsi al meglio sui mercati di sbocco. Preliminarmente allo svolgimento di queste attività saranno realizzate una serie di 122 schede prodotto che saranno utilizzate per l'individuazione dei parametri qualitativi e quantitativi utili alla selezione dei fornitori.


Si è riunito il Gruppo di lavoro intercamerale “Osservatori economici”

" "Il Gruppo di lavoro intercamerale "Osservatori economici", coordinato da Alberto Ravecca ed al quale hanno partecipato i responsabili degli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio Toscane ed i rappresentanti dell'Istituto Tagliacarne e di Confindustria, si è riunito il 29 gennaio scorso.

Nel corso dell'incontro è stato affrontato principalmente l'argomento relativo alle rilevazioni trimestrali realizzate nel 2008 nell'ambito dell'indagine congiunturale sul settore manifatturiero, provvedendo conseguentemente all'impostazione delle stesse attività per il 2009.

E' stata poi data informazione sullo stato di avanzamento dell'indagine sulla Crisi Finanziaria nei settori del Turismo, del Commercio e dell'Agricoltura, che verrà presentata dall'Unione Regionale alla fine del mese di febbraio.

 


Notizie dal mondo camerale
Firenze - L'impatto economico del turismo nel 2008

Logo della Camera fiorentinaSi è svolto il 5 febbraio scorso, nell'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, la presentazione dello studio L'impatto economico del turismo in provincia di Firenze. Anno 2008.

Il rapporto, realizzato dal Centro Studi Turistici con un progetto in compartecipazione con la stessa Camera fiorentina, fa seguito alle precedenti indagini svolte negli anni 2001 e 2004 con l'obiettivo di misurare il ruolo del turismo nel sistema economico della provincia di Firenze, evidenziando la spesa turistica diretta, quella dei consumi attivati e dell'indotto sui diversi settori produttivi, dei punti di forza e di debolezza dei distinti comparti nei quali si articola il settore, correlati con l'evoluzione della domanda stessa.

La prima parte ha messo in evidenza la dimensione generale del fenomeno turistico, attraverso l'osservazione dei settori produttivi direttamente o indirettamente attivati dal settore, oltre che un'analisi quantitativa della domanda degli ultimi anni.

La seconda parte del lavoro illustra invece i risultati di due indagini qualitative rivolte a un campione di imprenditori ricettivi e adun campione di visitatori che hanno trascorso un soggiorno in una delle


Lucca - Dai campi alla tavola, ecco la “filiera corta”

Logo della Camera lucchese Diventa realtà la Filiera Corta per promuovere tutte le attività che prevedono un rapporto più diretto tra la produzione agricola e i consumatori finali, grazie al protocollo d'intesa siglato da Provincia, Camera di Commercio e i comuni di Lucca e Capannori.

L'accordo sancisce rapporti e obblighi in merito all'attuazione della Filiera Corta e, in particolare, disciplina gli obiettivi generali, la definizione del procedimento da seguire e gli obblighi reciproci tra le parti, gli impegni della Provincia, della Camera di Commercio e dei Comuni di Lucca e Capannori, nonché i tempi di realizzazione e gli impegni finanziari.

"La filiera corta - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri - rappresenta oggi una ulteriore opportunità di valorizzazione dei prodotti tipici della nostra agricoltura e, più in generale, del territorio. In questo senso, dunque, la filiera corta serve a rafforzare l'immagine della provincia di Lucca e ad accrescerne l'attrattiva. Un progetto come la filiera corta, che ha al centro un territorio che sa preservare l'ambiente, mantenere la biodiversità e sa offrire al consumatore una maggiore consapevolezza rispetto alla qualità dei prodotti, non è soltanto la riscoperta di un'antica modalità di mercato, ma diventa uno strumento concreto di marketing".

Già individuati i mercati contadini settimanali: il Foro Boario per Lucca e l'area centrale di Marlia per la Piana, considerati particolarmente adatti, per ubicazione e struttura, all'iniziativa. Questi due punti non saranno esclusivamente centro di attività commerciale, ma anche di animazione e promozione. Si potranno conoscere più facilmente i prodotti locali di qualità, aumenteranno le opportunità di commercializzazione per le piccole aziende e per i produttori minori, i quali, senza passaggi intermedi, si assicurano un guadagno maggiore. Vantaggi anche per il consumatore, che potrà contare sull'acquisto di prodotti di qualità, più freschi e a prezzi ridotti (sempre grazie all'eliminazione dei passaggi intermedi).

Il progetto verrà realizzato nell'arco di tre anni, a partire dal prossimo mese di aprile, ed è stato finanziato dagli Enti firmatari per un totale di 78mila euro, ai quali si sommano gli 80mila di finanziamento regionale (totale nei tre anni: 158mila euro). Al termine del terzo anno, saranno attivate misure di autofinanziamento tali da veicolare sul progetto capitale privato, permettendo così il proseguimento dell'iniziativa.

L'intesa prevede la collaborazione delle organizzazioni professionali agricole (Coldiretti, Cia e Confagricoltura) per coinvolgere il maggior numero di operatori e valorizzare il territorio attraverso la tipicità delle produzioni agroalimentari, la vendita diretta e la cultura del buon mangiare.


Arezzo - “Il design tra arte e industria”: un evento del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio

Logo della Camera di Arezzo Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Arezzo e la Regione Toscana promuovono, fino al 22 Febbraio 2009,  la mostra dal titolo "Il design tra arte e industria" curata da Riccardo Misesti e Paola Giacone.

L'evento in corso di svolgimento presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo (Piazza San Francesco), mira a mettere in luce nuovi scenari nel campo della progettazione di oggetti d'uso quotidiano, mobili e complementi di arredo per la casa, ricchi di valenze estetiche, funzionali e talvolta ironiche. A tal fine sono esposti manufatti, opere tessili, oggetti di design progettati da famosi designers del panorama europeo.


Lucca - Prometeia: scenario macroeconomico e previsioni della provincia

Logo della Camera lucchese Ogni trimestre Prometeia, una delle maggiori società italiane di consulenza e ricerca economica e finanziaria, diffonde per tutte le province italiane i dati previsionali di alcuni importanti indicatori economici: a gennaio 2009 Prometeia, ha diffuso i valori attesi dei principali macrodescrittori per il periodo 2007-2011.

Tali stime prevedono per il quinquennio in corso un "raffreddamento" dell'economia a livello nazionale, regionale e provinciale con la maggior parte dei valori in flessione rispetto a quanto rilevato nel periodo 2002-2006.

Scendendo nell'analisi dei fattori economici, nella nostra provincia si attende nel quinquennio 2007-2011 un calo dello 0,6% nelle esportazioni, mentre a livello regionale e nazionale è previsto un incremento rispettivamente dello 0,5% e dell'1,4%. In tale ambito in calo anche il peso delle esportazioni provinciali sul valore aggiunto che passa dal 37,4% del 2002-2006 al 36,7% del 2007-2011, mentre a livello regionale per gli stessi periodi si prevede un incremento: dal 27,9% al 28,6%.
Situazione inversa sul fronte delle importazioni dove per la provincia di Lucca, è previsto nel quinquennio in corso un incremento del 3,1%, mentre tali previsioni in ambito regionale si attestano sul +2,4% e sul +1,7% in ambito nazionale. In aumento anche le stime dell'incidenza delle importazioni sul valore aggiunto sia a livello provinciale che regionale, dove si attende una aumento degli indici: rispettivamente dal 17,7% al 20,7% e dal 20,9% al 23,5%.

Le previsioni relative al valore aggiunto provinciale evidenziano una sostanziale stazionarietà (-0,2%): in linea sia con il dato regionale (0%), che nazionale (+0,2%); al contrario il quinquennio 2002-2006 faceva registrare incrementi dell'1,2% per la nostra provincia e dello 0,9% per Toscana e Italia.

Gli indicatori relativi al mercato del lavoro prevedono per l'occupazione provinciale un'effettiva stabilità (+0,1%). Tuttavia si prevede una diminuzione del tasso di occupazione il cui indice passa dal 42,8% nel periodo 2002-2006 al 40,8% per gli anni 2007-2011; il dato è purtroppo avvalorato dalle prospettive sull'andamento negli stessi periodi temporali del tasso di disoccupazione, per il quale l'indice passa dal 3,2% al 5,7% per la nostra provincia, dal 4,8% al 6,5% per la regione Toscana e dal 6,8% all'8,0% a livello nazionale.

Nella sfera socio-economica la previsione di un calo del reddito disponibile alle famiglie, per il quale si passa dal 3,2% nel periodo 2002-2006 al 2,8% per il 2007-2011, dilata ulteriormente i tempi per una ripresa economica tangibile: gli aumenti di prodotti alimentari e di prodotti energetici, incidono direttamente sui bilanci familiari.

Prometeia divulgherà nel corso dell'anno i dati previsionali dei prossimi trimestri monitorando i continui cambiamenti, che determinano gli scenari economici sia a livello locale che nazionale.


Arezzo - Ciclo di seminari su Olio e vino

Logo della Camera di ArezzoProsegue l'impegno della Camera di Commercio di Arezzo per la valorizzazione  della filiera olivicola e di quella vitivinicola del nostro territorio

L'ente camerale ha infatti organizzato un ciclo di 4 seminari gratuiti sulla normativa e sulle fasi di post produzione di Olio e Vino rivolto non solo agli operatori del settore ma anche a tutti i cittadini interessati.

Nell'ultimo seminario, proposto il 5 scorso nella sala conferenze della Camera di Commercio aretina, il Dott. Lorenzo Cerretani dell'Università di Bologna ha illustrato le operazioni di filtrazione, conservazione e confezionamento degli oli eztravergini..


Firenze Tecnologia - Banda larga anche nel circondario Empolese Valdelsa

Logo di Promofirenze

Si è svolta recentemente nella sede dell'Agenzia per lo sviluppo dell'Empolese Valdelsa di Empoli, in collegamento in videoconferenza con i comuni di Vinci e Certaldo, la presentazione dell'Associazione Temporanea di Scopo "CON NOI".

Dell'Associazione Temporanea di Scopo fa parte anche Firenze Tecnologia, che si è aggiudicata la gara per l'infrastrutturazione e l'erogazione di servizi attraverso la banda larga sui Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, assicurando il diritto dei cittadini e delle imprese ad essere parte attiva della società dell'informazione.

All'origine dell'Associazione la volontà della Regione Toscana di arrivare ad abbattere nel periodo 2006-2010 il "digital divide" presente sul territorio regionale, selezionando e sostenendo, con gara pubblica, gli operatori della telecomunicazione che intendessero coinvestire sul territorio per dare servizi di connettività a cittadini ed imprese.


Agenda degli Appuntamenti
DataDove/ChiEvento
29 gennaio - 22 febbraio Camera di Commercio Arezzo “Il design tra arte e industria”
10 febbraio Camera di Commercio Livorno Firma convenzione per l'accesso al credito delle PMI
10 febbraio Unioncamere Toscana Comitato di Coordinamento dell’Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato
11 febbraio Unioncamere Toscana Comitato dei Segretari Generali
14 febbraio Firenze Tecnologia Da Galileo alla domotica: il "Leonardo da Vinci" in mostra
16 febbraio Camera di Commercio Firenze Incontro di formazione sull’etichettatura degli olii extravergine di oliva
18 febbraio Unioncamere Toscana Indagine su "Customer Satisfaction" delle Camere di Commercio
19 febbraio Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione
19 febbraio Unioncamere Toscana - Sala II piano Comitato di Coordinamento Osservatorio Artigianato
19 febbraio C.R.A.T. Commissione Regionale per l'Artigianato della Toscana
20 - 23 febbraio Promofirenze Lighting South Asia 2009
21 - 23 febbraio Camera di Commercio Pisa "PisaUnicaTerra…L’Olio"
24 febbraio Unioncamere Toscana Conferenza Stampa "Congiuntura industriale IV trimestre 2008"
24 febbraio Camera di Commercio Arezzo Seminario sulla Comunicazione Unica
24 febbraio Camera di Commercio Pistoia Il marchio, strumenti e strategie per la sua tutela
27 febbraio Unioncamere Toscana "Gli effetti reali della crisi finanziaria sulle imprese toscane del Commercio del Turismo e dell'Agricoltura" - Presentazione Indagine e Conferenza Stampa
4 marzo Camera di Commercio Lucca Seminario: "Protocollo emergenza economia"
4 - 8 marzo Camera di Commercio Arezzo International Jewellery show - Hong Kong
5 marzo Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione
5 marzo Camera di Commercio Firenze Presentazione del “Contratto Tipo” per l'E-Commerce
5 marzo Unioncamere Toscana Conferenza Stampa "Congiuntura artigiana nel 2008"
5 marzo - 18 giugno Camera di Commercio Pisa Corso Arbitrato
9 marzo Camera di Commercio Lucca Seminario sull'etichettatura e la presentazione degli alimenti come strumento di marketing
10 marzo Assefi Club Imprese Innovative 2009 - Le imprese Innovative incontrano 3M Italia
11 marzo Unioncamere Toscana Riunione osservatorio sul Turismo
11 marzo Camera di Commercio Prato Prato: prima in Italia per l'ncremento di imprenditoria femminile nel 2008
13 marzo Unioncamere Toscana Assemblea
13 marzo Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione
13 marzo - 23 febbraio Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione
16 marzo Camera di Commercio Firenze Seminario "MUD 2009"
17 marzo Camera di Commercio Prato Pratoreview Event
17 marzo Camera di Commercio Pistoia Workshop sul settore agroalimentare.
18 marzo Camera di Commercio Lucca Lucca: Presentazione di "Universitas Mercatorum"
19 marzo Unioncamere Toscana Gruppo di lavoro intercamerale "Osservatori economici"
24 - 26 marzo Assefi Corso di formazione "L'Impresa e la Banca: come migliorare la propria bancabilità"
25 marzo Unioncamere Toscana Gruppo di Lavoro della ricerca sui canali distributivi ... nel settore moda
25 marzo Unioncamere Toscana Gruppo di lavoro Canali distributivi per la moda
25 marzo - 8 aprile Camera di Commercio Lucca Minimaster modulare "Il ricambio generazionale come opportunità di crescita per le piccole e medie imprese" I Modulo
27 marzo - 17 aprile Firenze Tecnologia Think TRIZ: il nuovo modo di pensare in azienda
27 marzo Camera di Commercio Livorno Conferenza Stampa "I vini livornesi da verona a Tokyo"
29 marzo Camera di Commercio Pisa Premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico
31 marzo Unioncamere Toscana Bruxelles - Workshop “Stand-ODR”
31 marzo - 1 aprile Camera di Commercio Lucca Corso "La gestione degli acquisti per essere competitivi"
2 aprile Camera di Commercio Pistoia Consiglio Camerale aperto alla stampa
7 aprile Camera di Commercio Massa-Carrara Seminario sulla telematizzazione dell’esportazione
7 aprile Regione Toscana Riunione Osservatorio Cooperazione
7 - 9 aprile Promofirenze Shoes from Italy


Logo Sincert


Stampa