Home
  Unioncamere Toscana firma un Protocollo d'Intesa con le centrali cooperative toscane

Logo di Unioncamere Toscana
c o m u n i c a t o s t a m p a
 
 
Un Protocollo d'Intesa per rinsaldare il rapporto tra le Camere di Commercio toscane
ed il mondo della cooperazione
 
 
Firenze, 18 maggio 2007  Un Protocollo d'Intesa "Per il monitoraggio e la competitività dell'imprenditoria cooperativa" è stato siglato oggi da Unioncamere Toscana e dalle Associazioni cooperative che operano nella regione: Confcooperative Toscana, Legacoop Toscana, A.G.C.I. Toscana (Associazione Generale Cooperative Italiane) ed U.N.C.I. Toscana (Unione Nazionale Cooperative Italiane). L'evento si svolto nella Saletta WorkShop dell'Isola della Cooperazione all'interno del Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze,nell'ambito della manifestazione "Terra Futura".
"Non spetta forse a me dire quanto pesa il Sistema della cooperazione in Toscana ed in Italia - ha detto Pierfrancesco Pacini, Presidente di Unioncamere Toscana - 3.776 imprese in Toscana (a fine 2006), pari al 5,28% di quelle nazionali (71.534). Dati che non danno ragione di un sistema più ampio e presente se si considerano anche quelli dei dipendenti (ca. 70.000) o quello dei soci cooperatori in tutte le loro forme (ca. 2.000.000). Un Sistema quindi ben radicato nell'economia regionale, che trova la sua forza nei principi di mutualità e di valore sociale delle attività svolte".
"L'obiettivo di questo accordo è quello di rendere questo tipo di impresa sempre più protagonista della scena economica regionale - ha proseguito Pacini - assicurando il rispetto della sua principale caratteristica distintiva, la mutualità, che ne ha garantito la crescita e lo sviluppo fino ad oggi". Tutto ciò sarà possibile attivando sinergie di divulgazione secondo le linee strategiche della qualità, dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della semplificazione amministrativa, rafforzando nel contempo la collaborazione nell'ambito dell'Osservatorio regionale sulla cooperazione, uno strumento che si è dimostrato essenziale nellapprofondimento del fenomeno cooperativo sia a livello regionale che nei diversi ambiti territoriali con particolare riferimento alle caratteristiche peculiari delle imprese cooperative.
 
 
 
Uffici Stampa
 
 
 
 

Stampa