Home
  Agriturismi di Toscana - Una Rassegna per promuovere l'eccellenza agroalimentare regionale

Logo di Unioncamere Toscana

C O M U N I C A T O S T A M P A

Agriturismi di Toscana - Una Rassegna per promuovere l'eccellenza agroalimentare regionale
 
 
Si è svolta l'8 novembre scorso la conferenza stampa di presentazione di "Agriturismi di Toscana", una manifestazione promossa da Regione Toscana e Toscana Promozione, con Unioncamere Toscana,  Coldiretti Toscana, Confagricoltura e Banca Etruria che si svolgerà a Milano dal 23 al 25 novembre 2007 presso Superstudio in Via Tortona 27, che intende fare il punto e promuovere l'agriturismo toscano ed i prodotti dell'enogastronomia regionale ad esso connessi. Alla conferenza stampa ha partecipato il Vicesegretario Generale di Unioncamere Toscana.
L'evento permetterà al pubblico di rivivere l'atmosfera accogliente e genuina dell'agriturismo in Toscana anche attraverso la degustazione e l'acquisto di prodotti a particolari condizioni di favore direttamente dai produttori presenti. Sarà offerta, inoltre, l'opportunità di prenotare soggiorni, visite, degustazioni a prezzi promozionali fino a maggio 2008.
Il settore dell'agriturismo è un volano di rilevante importanza per la promozione turistica e la valorizzazione dell'agricoltura regionale e dell'intero territorio toscano, nelle sue diverse tipicità, proprio di quelle caratteristiche che hanno permesso di coniare il termine  "Tuscany life style".
Negli ultimi anni l'offerta agrituristica toscana si è moltiplicata in modo esponenziale, dal 1999 al 2006 le aziende del settore sono passate da 1.400 ad oltre 3.800 unità, attestandosi al primo posto a livello nazionale con circa 2.500.000 presenze annue composte al 36% da italiani ed al 64% da stranieri.
"Al trend elevato di crescita nel numero di aziende - afferma Pierfrancesco Pacini, Presidente di Unioncamere Toscana - non ha però corrisposto il numero delle presenze che, da un'iniziale tutto esaurito, ha registrato in questi anni andamenti alterni con anche flessioni, dovute alla contrazione della durata della vacanza" inoltre, prosegue Pacini, "è sempre più diffusa la tendenza dei consumatori a chiedere non soltanto un alloggio confortevole, ma anche dotato di servizi di qualità in fatto di strutture, di trattamento e di prezzi, di ristorazione, di conoscenza del mondo agricolo e della campagna coltivata, offerta che in Toscana è facilmente disponibile".
In questo contesto appare opportuno rilanciare un settore ancora strettamente legato all'agricoltura, in una "piazza" localizzata al nord, che i sondaggi effettuati indicano come la più sensibile a recepire il messaggio che intende sottolineare quella "unicità" che offre insieme cultura, gastronomia, ambiente e varietà di paesaggi fra i più unici; unicità che permette di calarsi nel  "Tuscany life style".
 
 
Ufficio Stampa
 
 
 

Stampa