Home
  Alternanza scuola lavoro: Unioncamere Toscana partecipa al Salone dello Studente Campus Orienta edizione 2009

Logo di Unioncamere Toscana

 

c o m u n i c a t o s t a m p a

  

Alternanza scuola lavoro: Unioncamere Toscana partecipa al Salone dello Studente Campus Orienta edizione 2009

 

Firenze, 4 marzo 2009 Si apre oggi alla Stazione Leopolda di Firenze il "Salone dello studente Campus orienta", la manifestazione rivolta al mondo universitario e giovanile che offre una rassegna dell'offerta formativa nell'ambito del panorama regionale.

L'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana, partecipando con un proprio stand espositivo, intende confermare l'impegno del Sistema Camerale toscano a favore della formazione e dell'orientamento giovanile.

Unioncamere Toscana infatti, con il supporto operativo del C.O.A.P., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, ha avviato fin dal 2004, una sperimentazione regionale per l'organizzazione dei percorsi di apprendimento in "Alternanza scuola lavoro" i cui risultati saranno presentati nell'ambito di un apposito incontro dal titolo "L'alternanza scuola lavoro in Toscana" che si svolgerà oggi, alle ore11.45 presso la Sala Rossa della stazione Leopolda.

L'alternanza nasce per assicurare, nell'esercizio del diritto dovere all'istruzione, la possibilità di svolgere l'intera formazione dai 15 ai 18 anni attraverso l'avvicendamento di periodi di studio in aula e di esperienza formativa in azienda, consentendo di costruire percorsi triennali compatibili con il profilo educativo, culturale e professionale degli allievi, migliorando così l'efficacia didattica del percorso scolastico intrapreso e favorendo, altresì, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Nell'occasione alcuni dei ragazzi e dei docenti che hanno partecipato ai percorsi in Alternanza scuola lavoro organizzati dalle Camere di Commercio toscane, offriranno la propria testimonianza sull'efficacia della metodologia didattica in questione.

Il Presidente di Unioncamere Toscana, Dr. Pierfrancesco Pacini, ha così commentato "La formazione è un elemento fondamentale per la crescita e la competitività di un sistema economico. I corsi devono però essere indirizzati a risolvere le effettive esigenze di formazione del mondo produttivo. Con l'Alternanza scuola-lavoro si avvia quel processo virtuoso di avvicinamento della scuola al mondo del lavoro e si dà la possibilità ai nostri ragazzi di capire cosa è e come funziona un'azienda. Un primo passo, ma anche una rivoluzione, nel nostro attuale sistema di insegnamento".

Gli stand, aperti dalle ore 9.00 alle ore 13.30, resteranno aperti fino a domani.

Stampa