Home
  FINALE REGIONALE DI "IMPRESA IN AZIONE": UN NUOVO MODO DI FARE SCUOLA

Logo di Unioncamere Toscana 

 

c o m u n i c a t o s t a m p a

 

 

 

FINALE REGIONALE DI "IMPRESA IN AZIONE":

UN NUOVO MODO DI FARE SCUOLA

 

 

Pisa, 19 maggio 2010 Si è svolta oggi, alla Stazione Leopolda di Pisa, la finale regionale di "IMPRESA IN AZIONE", iniziativa il cui obiettivo consiste nella realizzazione da parte dei ragazzi delle classi IV delle scuole medie superiori toscane, di un'impresa concretamente operante nel mondo del business, per la creazione, con il supporto di imprenditori professionisti, di un prodotto o di un servizio da proporre sul mercato, pubblicizzare e vendere.

Ben 21 gruppi classe delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Pistoia hanno aderito alla finale nel suggestivo scenario della Leopolda storica, dove attraverso gli stand appositamente progettati e costruiti dai ragazzi hanno presentano al pubblico le loro imprese ed idee imprenditoriali.

Una giuria di esperti ha avuto il compito di scegliere e premiare le tre migliori imprese che andranno a rappresentare la Toscana nella competizione nazionale che avrà luogo a Milano nel giugno prossimo.

Il progetto, giunto ormai alla settima edizione nazionale, la prima coordinata a livello regionale da Unioncamere Toscana, è sinonimo del successo riscontrato presso gli istituti scolastici e della loro adesione all'iniziativa, che ogni anno vede partecipi sempre più studenti.

Durante la giornata si è svolto a nche il Convegno dal titolo: "Il lavoro non cade dal cielo: formazione e fabbisogni professionali" che ha affrontato l'importante tematica della difficoltà occupazionale della regionale.

Pierfrancesco Pacini, Presidente di Unioncamere Toscana, ha così commentato "Sono lieto di constatare la grande partecipazione degli istituti scolastici a questa iniziativa. Creare un'impresa realmente operante sul mercato è un'esperienza unica e altamente formativa per gli studenti; un'occasione per guardare al loro futuro lavorativo in modo consapevole scegliendo di diventare un giorno imprenditori. In un momento di congiuntura economica non favorevole, come dimostrato anche dai dati presentati la scorsa settimana relativi ai bilanci delle società di capitali 2009, negativi in tutti i settori produttivi ed in tutte le province toscane con forti ripercussioni anche in termini occupazionali, è importante che i giovani vengano indirizzati verso offerte formative concretamente spendibili per acquisire coscienza di quelle che sono le professioni più richieste nel mondo del lavoro".

Partner di Unioncamere Toscana nella realizzazione della manifestazione sono stati, Junior Achievement Italia - associazione non profit per la promozione dell'economia e della cultura imprenditoriale nelle scuole - che ne gestisce il format a livello nazionale, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Osservatorio Scolastico della Regione Toscana, le Camere di Commercio di Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Pistoia, nonché il Polo Tecnologico di Navacchio, la Provincia di Pisa con il sostegno dell'istituto I.T.C.G. "E. Fermi" di Pontedera.

Stampa