Home
  Proprietà industriale: tre appuntamenti per imparare a tutelarla e valorizzarla

Logo di Unioncamere Toscana
 

 

c o m u n i c a t o s t a m p a

Proprietà industriale: tre appuntamenti per imparare a tutelarla e valorizzarla
Gli eventi, organizzati da Unioncamere Toscana, rientrano nel progetto Valorizzazione e tutela dei titoli di proprietà industriale e si terranno nel mese di novembre a Prato, Pisa e Grosseto.

 

Firenze, 8 novembre 2012 - Economie avanzate e Paesi emergenti si sfidano sempre di più sul campo tecnologico e commerciale, come evidenzia il rapporto 2011 di Unioncamere dell'Osservatorio brevetti, marchi e design. In questo contesto di forte concorrenza l'innovazione di processo, di prodotto e la conseguente tutela e valorizzazione della proprietà industriale diventano per le imprese elementi cardine per poter aver voce su un mercato sempre più ricco di competitors e sempre più complesso.

 

Questa esigenza è ancor più amplificata dalla struttura produttiva che caratterizza il territorio toscano e che è formata per la maggior parte di micro e piccole imprese appartenenti prevalentemente a settori produttivi tipici, nella stragrande maggioranza maturi, con un'alta propensione all'export.

 

In questo contesto, il Sistema camerale toscano è da tempo impegnato in attività dirette a favorire il trasferimento tecnologico e la diffusione della cultura brevettuale e degli strumenti di tutela della proprietà industriale. Spesso infatti la "non messa a punto" tecnico-legale delle innovazioni, il mancato sfruttamento economico della Proprietà Industriale o l'errato uso di strumenti di valorizzazione rappresentano investimenti improduttivi o si rivelano un insufficiente sfruttamento delle opportunità, che possono invece essere colte da competitors più strutturati.

 

Fra le iniziative di Unioncamere Toscana rientra il progetto "Valorizzazione e tutela dei titoli di proprietà industriale", che intende fornire all'impresa e all'inventore gli strumenti e le informazioni utili a supportarlo non solo nel processo di brevettazione di tipo amministrativo/legale, ma anche nella valutazione, nel consolidamento e nell'arricchimento dell'idea progettuale fino al mercato, dall'accesso alla valorizzazione, fino alla finanziabilità del progetto piuttosto che del prodotto o della proprietà industriale.

 

All'interno di questo progetto si inserisce l'evento "Opportunità dal sistema pubblico per investire in proprietà industriale - incentivi a sostegno della Proprietà Industriale" organizzato da Unioncamere Toscana con le Camere di Commercio di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato, in programma il 12 novembre presso la Camera di Commercio di Prato, il 13 novembre presso la Camera di Commercio di Pisa e il 27 novembre presso la Camera di Commercio di Grosseto.

All'evento prenderanno parte, tra gli altri, rappresentanti dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Toscana, di Invitalia, della Fondazione Valore Italia, di Unioncamere nazionale e dell'ADI, Associazione Disegno Industriale. Al termine del seminario i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare gli Enti gestori delle misure ministeriali nonché esperti con competenza specifica nel supportare le imprese nelle richieste di finanziamento.

 

Stampa